Festa di Redde

molto tempo fa...

tra foreste e sentieri...

Un po’ tutti nella nostra vita ci siamo ritrovati nella situazione di voler tornare indietro nel tempo. Complici, probabilmente, film del calibro de “Il Gladiatore” o delle prodezze di “Robin Hood”. Magari il tutto condito da un qualche drago sparso qua e là, come in Game of Thrones.

Bene, se anche nei vostri sogni ci sono castelli, Dame e Cavalieri in armature luccicanti, non potete perdervi la festa di Redde. Una manifestazione organizzata nei luoghi circostanti l’omonima torre eretta nei boschi di Vaglio, in Capriasca, attorno al 1300.

“Il Medioevo è passato alla storia come il periodo dei secoli bui. Nessuno, però, mi ha mai spiegato chi era stato a spegnere la luce.”

~Luciano De Crescenzo~

si udì un canto...

Grazie allo straordinario lavoro dell’associazione “Reddevive” è possibile effettuare un salto nel tempo di oltre 700 anni solamente attraversando l’entrata della fiera.

La festa di Redde si ripete ogni 2 anni e l’edizione 2022 si è tenuta il 3 e il 10 settembre.

Noi ci siamo lasciati trasportare in danze melodiose a suon di cornamusa e tamburelli.

e fu subito festa...

Abbiamo gustato calde zuppe di cipolle in pagnotte morbide, bevendo il liquore degli Dei... l'idromele. Dopo di che, cari lettori, percepirete l'ardore di Cuor di Leone! Amici viandanti segnatevi in agenda di partecipare a questa manifestazione. Ne vale davvero la pena! O ci sarà la gogna..