Il Castello di Aigle

Amanti del vino e dei castelli tenetevi forte, il Castello di Aigle nel canton Vaud farà al caso vostro.

Costruito dai Baroni di Aigle, vassalli dei Savoia, nei primi anni del 1200 questa roccaforte è stata utilizzata per svariati scopi nel corso degli anni. 

A partire dalla sua costruzione il castello ebbe, come scopo principale, quello di proteggere da un punto strategico, la valle del Rodano. Uno dei principali passaggi per raggiungere Berna.

Agli inizi del 1800 la proprietà venne acquistata dal comune di Aigle che lo convertì in polo amministrativo e sanitario, ospitò dunque sino al 1832 l’ospedale della regione.

Divenne anche prigione e luogo dove i poveri potessero trovare riparo.

Trasformato in museo avrete la possibilità di girarlo in lungo e in largo al modico prezzo di 11.- (trovate i link utili in fondo al blog).

Una volta pagata l’entrata vi verrà consegnata la guida nella lingua desiderata e potrete muovervi liberamente tra le stanze. Potrete seguire il percorso che vi trasporterà per circa due ore tra la storia di successione degli inquilini di castello e la storia vitivinicola della regione. Salite fino in cima alla torre, ne vale davvero la pena. Usciti dal tour sarete per forza costretti a passare davanti al negozietto di souvenir, che ad essere onesti ha davvero delle belle cose. Tra cui una piccola scelta di vini. 

Affamati? Ottimo, noi non ci siamo fermati perché dovevamo ripartire ma proprio all’uscita della corte è presente un casolare che offre pietanze tipiche della zona (link a pié di pagina).

La notte prima della visita al castello l’abbiamo passata in uno spot lungo una stradina secondaria, percorribile a piedi per raggiungere la roccaforte. Si trova al 2 Chemin de Fahy, 1860 Aigle.

In questo spiazzo potrete addormentarvi con il disegno del paesaggio sullo sfondo e l’assordante rumore meraviglioso del trenino verde che effettua un circuito su e giù per i vigneti. E l’indomani piazzare il tavolino e le sedie e fare una lauta colazione con vista (occhio però, ci stanno solo due van o un solo camper).

LINK UTILI:

Castello di Aigle

Ristorante La Pinte du Paradis

Non dimenticatevi di comprare una buona bottiglia di vino e di guardare i vigneti terrazzati davanti a voi, cercate la famosa lucertola di Aigle che dipinge l’intero vigneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *