Glacier Express

Un viaggio attraverso le alpi svizzere

Questa volta EcOn The Road vi racconta del suo viaggio On the Rail.

 

In questa avventura tutto è un po’ diverso… Il nostro fedele amico “Bulli” si prende una pausa “riposo” e solo una parte di EcOn The Road si butta in questo viaggio in mezzo alle alpi. Decidiamo comunque di condividere con voi questo “mini trip”, nella speranza che qualcuno di voi possa farsi ispirare per la sua prossima vacanza.

attraverso il tempo...

Il viaggio inizia a Lugano, dove prendo il treno in direzione Bellinzona. Arrivata nella capitale ticinese mi aspetta un’autopostale giallo scintillante, che mi accompagnerà fino a Thusis, nello splendido cantone grigionese. Dopo 1 ora e 45 minuti di spostamento su 4 ruote (o forse qualche ruota in più nel caso dell’autopostale…), risalgo sul treno che mi porta direttamente nella glamorosa Sankt Moritz.

 

Affascinata dallo spettacolo che mi si presenta davanti agli occhi, non precepisco neanche l’ora e mezza che trascorro sui binari.

Scesa dal treno mi dirigo direttamente verso l’albergo che mi ospiterà per quella notte (Hotel Hauser), a 10 minuti a piedi dalla stazione. Le camere dispongono di tutto il necessario ed il ristorante sottostante è dotato di una bella terrazza soleggiata.

“Il treno scivola senza mormorio, ogni carrozza è un salotto in cui si parla sottovoce.”

~Paul Verline~

tra magia nelle montagne...

Il giorno successivo, dopo una ricca colazione, alle 8:54 inizia la vera e propria avventura: il viaggio con il Glacier Express in direzione Zermatt. Obiettivo: vedere il Cervino!

Il treno è prettamente pensato per viaggi turistici, difatti i posti vanno riservati anticipatamente. I vagoni dispongono di finestre panoramiche che permettono di ammirare tutta la bellezza delle montagne e della natura.

e magia del cielo...

Il treno si ferma a Coira, Disentis, Andermatt e Briga, passando così da 3 cantoni: Grigioni, Uri e Vallese. Verso metà mattinata il personale si impegna ad allestire tutto per il pranzo, che viene servito direttamente al posto. Quello che mi aspetta è davvero incredibile, paesaggi mozzafiato e diversi “sali e scendi” imponenti. Arrivati nel Vallese ad un certo punto mi rendo conto che il treno utilizza gli ingranaggi per risalire i dislivelli importanti.

.

Nasce l'amore...

Dopo ore di viaggio, si inizia ad intravedere Zermatt, dove arrivo alle 17:15, giusto in tempo per vedere ancora il Cervino illuminato dal sole che ormai sta calando.

Zermatt offre ogni tipo di bar e ristorante.Raclette e fondue vi aspettano dietro ogni angolo!

 

L’albergo in cui passo la notte mi “dona” una vista spettacolare: riesco a vedere la punta del Cervino dal balcone, che posso ammirare nuovamente la mattina seguente con il sorgere del sole.

per la natura...

Un viaggio che regala dei panorami strepitosi, tutto avvolto in un “ritmo” molto tranquillo e quasi di altri tempi. Il “destino” ha voluto che ci sia sempre stato il cielo azzuro, privo di ogni nuvola e pitturato dai primi colori autunnali. Un viaggio che potrebbe essere affascinante anche d’inverno in mezzo alla neve.

e per la vita...

Consigli per questa avvenutura: prenotate i posti con largo anticipo, Railtrain sarà a vostra disposizione per aiutarvi con gli alberghi ed i pacchetti viaggio (prenotare tutto singolarmente potrebbe costare di più…).

E poi non vi resta che sedervi… e godervi il viaggio in mezzo alle alpi.